mercoledì 3 febbraio 2016

STAIPO DA CANOBIO COLLINA DI FORNI AVOLTRI




COLLINA DI FORNI AVOLTRI E’ ANCHE STAIPO DA CANOBIO.
STORICAMENTE GESTITO DALLA FAMIGLIA CANEVA

COLLINA DI FORNI AVOLTRI è anche STAIPO DA CANOBIO. Uno Storico locale che dona ospitalità a tutti gli Amanti della sua Meravigliosa Montagna, che sempre più numerosi ,posano le loro Anime sui sentieri che salgono verso estremi di rara bellezza. Un Angolo di Carnia ,che con il suo legno e le storie che esso può raccontare, abbraccia calorosamente gli Alpinisti in tutte le stagioni.
(Dorino Bon)



33020 COLLINA DI FORNI AVOLTRI (UD)
TEL 0433.72007  CELL 347.4099269

Per chi volesse trascorrere una piacevole vacanza a Collina la Staipo da Canobio mette a disposizione appartamenti e mansarde da 2, 4, 6 posti.


LA STORIA DELLO STAIPO:

“Correvano gli anni ’60 quando la Signora Pasqua Caneva, detta “gnà Pasco” ( zia Pasqua), attribuì il soprannome di “Canobio” ad Umberto Caneva, fondatore insieme alla moglie Luisa dell’omonima Staipo. Nacque tutto per scherzo, nel 1973, quando una sera di agosto Umberto-Canobio a conclusione di una cena tra amici esclamò: -“ Scommettiamo che per sabato prossimo riesco a portare a tetto la mia “Staipo”e a realizzare il sogno di aprire una trattoria?”- E così fu! Insieme al padre Gino, all’amico Pepe (Giuseppe Gortana) ed ai cognati Beppino ed Enzo, costruì una piccola baita dove già il suddetto sabato venivano serviti stuzzicanti piatti di polenta e salsiccia. Dopo circa due anni Canobio decise di spostare l’attività nella stalla sovrastante, costruita nel 1910 da Pietro Barbolan, il nonno di Luisa, e dove tutt’oggi la famiglia Caneva accoglie con cordialità i suoi ospiti. Ospiti, che qui trovano semplici ma tradizionali piatti che rievocano i sapori del passato, mantenendo viva la vecchia cucina carnica e collinotta ( e che vengono accompagnati da ottimi vini del Collio). Situata in uno splendido ambiente tra prati, boschi e sovrastanti montagne, fra le quali spicca il superbo Monte Cogliàns (2780 m.l.m.), la Staipo “da Canobio”offre anche un accogliente parco giochi, l’ideale per il divertimento dei bambini e la tranquillità dei genitori. E’ punto di partenza per le molteplici escursioni che dilettano gli amanti della montagna e della natura ed inoltre a soli 500 m. dalla Staipo è possibile raggiungere un’attrezzata palestra di roccia. La Staipo “da Canobio” è aperta tutti i giorni nei mesi di luglio, agosto e settembre, con cucina no-stop. Per Informazioni e prenotazioni:
Staipo da Canobio Collina di Forni Avoltri UD 33020 Tel 0433.72007 Cell 347 4099269”























Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...