lunedì 1 maggio 2023

KONNER ELICOTTERI COSTRUITI IN FRIULI


KONNER K2 ITALIA






IN CARNIA AD AMARO (UD) VENGONO COSTRUITI GLI ELICOTTERI K1 e K2 ITALIA


Lo sapevate che ad Amaro, nel centro della Carnia, nell’Alto Friuli ha sede la KONNER  di Sergio Bortoluz nella quale viene realizzato l’elicottero destinato a rivoluzionare  l’avionica civile. Negli stabilimenti di Amaro, provincia di Udine, l’elicottero modello K1 è destinato a diventare famoso per le sue importanti caratteristiche che lo rendono unico. Infatti l’elicottero della KONNER si caratterizza per le sue piccole dimensioni, le alte prestazioni, la gestione molto economica, versatilità di utilizzo. L’elicottero della KONNER ha un motore a turbina a propellente diesel di ultima generazione   ed ha una autonomia di 450 km. Attualmente lo stabilimento di Amaro è in grado di produrre  un elicottero ogni 45 giorni, ma i progetti futuri sono destinati alla realizzazione di un elicottero alla settimana. Una bellissima ed interessante sorpresa dell’imprenditoria della montagna friulana. Complimenti davvero!





Il nuovo "k2 Italia"  della KONNER

K2 ITALIA
il nuovo “gioiello” tecnologico made in Carnia, realizzato ad Amaro (UD) nel cuore della Carnia.
Le caratteristiche tecniche del nuovo aeromobile “K2 Italia” sono le seguenti:
peso a vuoto: 380 Kg
Peso massimo al decollo: 1.000 Kg
Potenza disponibile: 250 hp
Velocità: 240 km orari
Modello a due posti come il K1
Vano carico 1.200 litri
Distanza massima percorribile 600 km
Carburante utilizzato: Diesel per autotrazione
La carlinga dell'elicottero è stata realizzata in fibra di carbonio, vetro e kevlar (un materiale composito ad hoc).“


Il 'K2 Italia" monta un motore a turbina, con il miglior rapporto peso-potenza della categoria, sempre ideato dal reparto ingegneristico dell'azienda.

Il 'K2 Italia' possiede un sistema di gestione elettronica in grado di rendere automatico il funzionamento del motore, semplificando il compito del pilota, sgravato così dall'oneroso e continuo controllo del motore, altrimenti necessario.


Konner è nata nel 2002, conta 20 addetti, produce, oltre il 'K1' e il nuovissimo 'K2 Italia'; il motore a turbina con il miglior rapporto peso-potenza della categoria, applicabile, oltre che agli elicotteri, anche agli aeroplani.












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...