lunedì 27 febbraio 2017

LA MONTAGNA HA LA SUA UNIVERSITA

UNIVERSITA DELLA MONTAGNAA-Edolo (BS)  Valle Camonica


UNIMONT
LA MONTAGNA HA LA SUA UNIVERSITA


CORSO DI LAUREA IN:
VALORIZZAZIONE E TUTELA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO MONTANO

L’Università che prepara le figure professionali competenti per lo sviluppo del territorio nelle aree montane. Un innovativo centro di formazione e ricerca, specializzato nello studio e nell’analisi del territorio montano.
Ha sede ad Edolo, nel cuore della catena alpina in Valle Camonica, in provincia di Brescia.

“Il centro Universitario d’Eccellenza “’Università della Montagna” è un innovativo centro di formazione e di ricerca, specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità del territorio montano.

L’Università della Montagna, attraverso l’attivazione di percorsi didattici finalizzati alla preparazione di esperti con competenze sulle specificità montane e una cospicua e mirata attività di ricerca, intende promuovere la conservazione e lo sviluppo durevole del territorio montano, mediante la prevenzione del dissesto idrogeologico, la cura della risorsa idrica, il mantenimento della diversità biologica e socio culturale, la produzione di tipicità e qualità e la salvaguardia di paesaggi attraenti per lo sviluppo del turismo sostenibile.

L’Università della Montagna ha sede a Edolo, nel cuore della catena alpina in Valle Camonica, in provincia di Brescia. Qui è attivo da 15 anni il corso di Laurea dell’Università degli Studi di Milano, in “Valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano” che ha saputo nel tempo raccogliere il consenso e la collaborazione dei più importanti organismi ed enti competenti sulle specificità montane.
Sempre a Edolo è nato il “Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (GeSDiMont)” dell’Università degli Studi di Milano, con il compito di coordinare e sviluppare attività di ricerca scientifica di base e applicata inerente al territorio montano nel suo insieme.

UNIVERSITA DELLA MONTAGNA





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...